La gelateria e graniteria nasce a Sant’ Agata di Militello in Sicilia nel 1930. Il fondatore Sig. Rosario Calanni Billa avvia la produzione e vendita sia in negozio che per le vie cittadine, tramite un triciclo refrigerato, due gusti di gelato, limone e cioccolato, e la granita al limone.
I coniugi Rosario Calanni Billa jr. e Agostina Rosella, seguendo la tradizione del papà Sig. Rosario, fondano il Bar Gelateria e Pasticceria “CAMPIDOGLIO”.
Continuano l’attività di famiglia ed arricchiscono di nuovi gusti e novità i gelati e le granite (coni da passeggio, conetti, biscotti al gelato, tartufi, semifreddi, cassatelle, mattonelle…) nonché una panna di straordinaria bontà.
Inoltre avviano l ‘ attività di pasticceria diventando un punto di eccellenza per quanto riguarda la lavorazione delle mandorle (Amaretti di Sicilia) e della ricotta (Cannoli e Cassate Siciliane).
Nasce il “BAR CAMPIDOGLIO S.a.s.”.I figli Giuseppe e Sebastiano Calanni Billa, giunti terza generazione, continuano l’attività tramandata dal nonno sfruttando le antiche ricette ed i metodi di lavorazione.
Cannolo di Sicilia
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. Come la cassata siciliana le sue radici risalgono alla dominazione araba in Sicilia (dal 827 al 1091).
Le varie fasi di lavorazione rendono la ricotta di pecora morbida e cremosa che inserita dentro la scorza del cannolo, friabile e croccante al tempo stesso, lo rendono un dolce unico.